• Gastronomia

Il ristorante

Immerso nelle olivete dell’agriturismo e rivolto verso l’antico borgo di Massa Marittima, il ristorante della Tenuta permette di vivere l’atmosfera tipicamente toscana assaggiando i piatti della tradizione.

Nella splendida cornice delle due sale finemente ristrutturate con pietra a faccia vista, o a lume di candela nel fresco del porticato con vista panoramica, il nostro chef vi farà gustare i piatti caratteristici della cucina maremmana.

Una cucina povera per tradizione, ma ricca di profumi e sapori unici, tramandati immutati nel tempo. I sapori che questa terra ci regala, grazie alla genuinità degli ingredienti locali, raccolti nelle coltivazioni della Tenuta o accuratamente selezionati tra i piccoli allevatori delle campagne limitrofe, dove gli animali vengono ancora cresciuti con la cura e la passione di un tempo.

La Colazione

Per iniziare al meglio la giornata, il ricco buffet di prodotti tipici, dolci fatti in casa, frutta di stagione, yogurt: una prima colazione naturale per riscoprire sapori unici.

L’olio

L’olivo è uno dei più importanti simboli di questa terra, da sempre una dei principali poli produttivi di olio extravergine d’Italia, e probabilmente del Mondo.

Un tranquillo luogo in Maremma, una fattoria circondata da antichi ed immensi oliveti, una storica famiglia… Questi gli ingredienti dai quali nasce, verde, corposo, intenso, il nostro olio.
Da generazioni dedichiamo fatica e passione alla produzione di Olio Extra Vergine d’Oliva; la nostra è un’azienda innovativa, ma legata al rispetto delle tradizioni agricole locali.

Vi invitiamo a scoprire e conoscere il prodotto che con amore ed entusiasmo, con conoscenza ed esperienza, abbiamo reso il simbolo della nostra terra.

Scopri di più

Il vino

La famiglia Vecchioni, riallacciandosi alla tradizione risalente agli inizi del 1900, quando l’azienda produceva vino ed aveva una cantina autonoma, da alcuni anni ha ripreso la coltivazione delle viti. La superficie dell’attuale vigneto si estende per circa 1 ettaro e mezzo ed il principale vitigno coltivato è il cabernet franc, con allevamenti a cordone speronato.

Due le denominazioni prodotte: Federico V e Cicalino


Richiedi un preventivo gratuito

Tenuta Il Cicalino

Località Cicalino snc, Massa Marittima (GR)

Ottieni indicazioni

Iscriviti alla newsletter

* Nome:

* Cognome:

* E-mail: