L’olivo è uno dei più importanti simboli di questa terra, da sempre una dei principali poli produttivi di olio extravergine d’Italia, e probabilmente del Mondo.

Un tranquillo luogo in Maremma, una fattoria circondata da antichi ed immensi oliveti, una storica famiglia… Questi gli ingredienti dai quali nasce, verde, corposo, intenso, il nostro olio.

Da generazioni dedichiamo fatica e passione alla produzione di Olio Extra Vergine d’Oliva; la nostra è un’azienda innovativa, ma legata al rispetto delle tradizioni agricole locali.

Vi invitiamo a scoprire e conoscere il prodotto che con amore ed entusiasmo, con conoscenza ed esperienza, abbiamo reso il simbolo della nostra terra.

Visita il museo dell’olio

con approfondimenti e articoli dedicati alla storia e agli usi dell’olio d’oliva!

Gli oliveti

L’azienda ha un patrimonio di 27.000 piante, delle quali 10.000 di varietà Leccino, Frantoio e Pendolino in oliveta intensiva. Le altre 17.000 piante sono di varietà Arbequina, in oliveta superintensiva. Il sesto adottato per i nuovi impianti è di 7 per 7 m, con orientamento prevalente dei filari lungo la direttrice nord-sud; per massimizzare l’intercettazione luminosa della chioma delle piante.

I vecchi oliveti, alcuni anche con piante di notevole sviluppo, hanno sesti d’impianto oscillanti fra il 6 per 6 e il 12 per 12. Le varietà coltivate nei nuovi impianti sono Leccino, Frantoio, Pendolino e Maurino.

Le piante sono impostate con forma di allevamento a vaso, mantenuta con interventi di potatura a cadenza annuale. Le stesse varietà sono presenti nei vecchi impianti, ma con l’aggiunta della varietà Moraiolo. La maggior parte dei nuovi oliveti è dotata di impianto di microirrigazione localizzata.

La fonte di approvvigionamento idrico per l’Azienda è costituita da 2 laghi collinari artificiali. Essendo significativo il dislivello di quota fra i laghi ed i terreni aziendali,l’irrigazione avviene solamente per caduta; la superficie irrigabile è attualmente di circa 40 ha, suddivisa in 4 settori, l’acqua può raggiungere quasi tutti i terreni aziendali grazie ad una rete i servizio sotterranea, che attraversa tutta la Tenuta ed è utilizzata sia per l’irrigazione degli oliveti, che per l’irrigazione dei parchi presenti intorno ai fabbricati destinati all’attività agrituristica.

I prodotti